Ufficio Esportazione Arte Contemporanea

UFFICIO ESPORTAZIONE PER L'ARTE CONTEMPORANEA

L’Ufficio Esportazione per l’Arte Contemporanea, attivo presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena Grosseto e Arezzo con sede a Siena, recepisce le autocertificazioni per l’esportazione delle opere contemporanee.
E’ infatti libera l’uscita definitiva dal territorio nazionale delle opere d’arte di autori viventi,  o la cui esecuzione non risalga ad oltre cinquanta anni e/o sia di proprietà dell’autore.
E’ a carico dell’interessato fornire all’Ufficio Esportazione la prova che tali presupposti esistano, ai sensi del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio, D. Lgs. 42/2004, Art. 65, comma 4.

L’Ufficio Esportazione  ha attivato la procedura di espletamento delle pratiche per il rilascio delle autocertificazioni tramite il sistema SUE, che dal 1 gennaio 2011 è la piattaforma ufficiale e obbligatoria per interagire con gli Uffici Esportazione del MIBACT.
Il progetto SUE, acronimo per Sistema Informativo degli Uffici Esportazione, è nato per ottimizzare i tempi previsti dalla normativa per gli adempimenti procedurali presso gli Uffici Esportazione.

L’accreditamento al SUE è obbligatorio per qualsiasi tipologia di utente.

Per utilizzare il sistema SUE  è necessario:

- Registrarsi presso il sito: https://sue.beniculturali.it;
- Ottenuta dal sistema, via mail,  la registrazione del nominativo e dopo la convalida (accesso consentito) da parte dell'Ufficio della Soprintendenza, che conferma l'avvenuto accreditamento, con codice identificativo e password, accedere al sistema;
- Indicare la tipologia di operazione desiderata (nel caso del nostro Ufficio: AAC, che sta per Autocertificazione Arte Contemporanea);
- Redigere una scheda identificativa del bene, comprensiva di tutti i dati essenziali per il suo riconoscimento (compresa fotografia dell’opera in formato jpeg) e inviarla, tramite il sistema informatico, all’Ufficio Esportazione. Poi stamparla in 2 copie;
- Prenotare l'appuntamento per l'espletamento della pratica presso la sede di Via del Capitano, 1 – Siena;

- Ritiro dell’autocertificazione presso l’Ufficio, con timbri, numero di protocollo e firma degli addetti.

Responsabile: Anna Maria Emanuele
email: annamaria.emanuele@beniculturali.it

L’Ufficio Esportazione è aperto al pubblico su appuntamento (tel. 0577/41246 c/o la sede della SABAP Si Gr Ar di Siena, Via del Capitano n.1 ). In caso di chiusura del servizio  per assenza del personale incaricato e/o per problemi tecnici e lavorativi, verrà fornita comunicazione sul sito web della Soprintendenza.

Istruzioni per la registrazione progetto SUE