Ufficio Esportazione Arte Contemporanea

UFFICIO ESPORTAZIONE PER L'ARTE CONTEMPORANEA

L’Ufficio Esportazione per l’Arte Contemporanea, attivo presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena Grosseto e Arezzo con sede a Siena, recepisce le autocertificazioni per l’esportazione delle opere contemporanee.
E’ infatti libera l’uscita definitiva dal territorio nazionale delle opere d’arte di autori viventi,  o la cui esecuzione non risalga ad oltre cinquanta anni e/o sia di proprietà dell’autore.
E’ a carico dell’interessato fornire all’Ufficio Esportazione la prova che tali presupposti esistano, ai sensi del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio, D. Lgs. 42/2004, Art. 65, comma 4.

L’Ufficio Esportazione  ha attivato la procedura di espletamento delle pratiche per il rilascio delle autocertificazioni tramite il sistema SUE, che dal 1 gennaio 2011 è la piattaforma ufficiale e obbligatoria per interagire con gli Uffici Esportazione del MIBACT.
Il progetto SUE, acronimo per Sistema Informativo degli Uffici Esportazione, è nato per ottimizzare i tempi previsti dalla normativa per gli adempimenti procedurali presso gli Uffici Esportazione.

L’accreditamento al SUE è obbligatorio per qualsiasi tipologia di utente.

Per utilizzare il sistema SUE  è necessario:

- Registrarsi presso il sito: https://sue.beniculturali.it;
- Ottenuta dal sistema, via mail,  la registrazione del nominativo e dopo la convalida (accesso consentito) da parte dell'Ufficio della Soprintendenza, che conferma l'avvenuto accreditamento, con codice identificativo e password, accedere al sistema;
- Indicare la tipologia di operazione desiderata (nel caso del nostro Ufficio: AAC, che sta per Autocertificazione Arte Contemporanea);
- Redigere una scheda identificativa del bene, comprensiva di tutti i dati essenziali per il suo riconoscimento (compresa fotografia dell’opera in formato jpeg) e inviarla, tramite il sistema informatico, all’Ufficio Esportazione. Poi stamparla in 2 copie;
- Prenotare l'appuntamento per l'espletamento della pratica presso la sede di Via di Città 138 – Siena;

- Ritiro dell’autocertificazione presso l’Ufficio, con timbri, numero di protocollo e firma degli addetti.

Responsabile: Anna Maria Emanuele
email: annamaria.emanuele@beniculturali.it

Si avvisano i Signori utenti che devono espletare le pratiche di Esportazione presso questo Ufficio, che gli orari e i giorni di apertura sono i seguenti:
- Dal Lunedì al Giovedì mattina, dalle ore 9 alle 13;
- Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30.

Si prega comunque di telefonare preventivamente, nell’ambito di tali orari, per fissare gli appuntamenti al fine di organizzare al meglio il servizio, ai seguenti numeri interni:
- Dott.ssa Anna Maria Emanuele, Direttore tel. 0577 248154
- Sig.ra Maria Becce, collaboratrice tel. 0577 248142
- Centralino tel. 0577 248111

Ogni variazione di orario o chiusura del servizio per assenza del personale verrà comunicato con “avviso agli utenti” sul sito della Soprintendenza: www.sabap-si@beniculturali.it, oltre che al Centralino dell’Ufficio.

Il Direttore dell’Ufficio Esportazione
Anna Maria Emanuele

Istruzioni per la registrazione progetto SUE