Giornata del Paesaggio 2018 - Camminando ... Si impara

Abbadia a Isola, Monteriggioni -Siena - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo

14 marzo 2018 - Giornata di studi

Giornata del Paesaggio 2018

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo è lieta di celebrare la seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2018, istituita per Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, con una giornata di studi che si terrà il prossimo mercoledì 14 marzo, presso il complesso monumentale di Abbadia a Isola – Monteriggioni (SI), dalle 9.00 alle 17.30.

Il ricco programma d’interventi è un focus sull’importanza della tutela paesaggistica, rivolto ad incoraggiare lo studio della memoria storica e la presa di coscienza del valore identitario del paesaggio.

Quest’anno la Giornata nazionale del Paesaggio 2018 cade in concomitanza dell’Anno europeo del patrimonio culturale, acquistando come finalità la valorizzazione del patrimonio culturale d’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzando alla conoscenza della storia collettiva e rafforzando il senso di appartenenza allo spazio comune europeo, richiamate nella Decisione UE 864/2017.

Sarà occasione infine per dialogare sui ‘Diritti del Paesaggio’, presentare la Carta Nazionale del Paesaggio, recentemente elaborata, e per illustrate le Linee Guida per i procedimenti di adeguamento e conformazione al PIT degli strumenti urbanistici di controllo del territorio.

Da MiBACT - Atti degli stati generali e Carta nazionale del paesaggio

Vedi registrazioni della giornata di studio

Documenti da scaricare