Istruzioni per la registrazione progetto SUE

L'Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo, con sede a Siena, è competente al momento solo per l'Autocertificazione Arte Contemporanea (ACC)

PRIVATI

Si consiglia di usare il browser Internet Explorer

Digitare:  http://sue.beniculturali.it

Il sistema potrebbe segnalare un errore di certificato. Non interrompere la registrazione. Cliccare su “continuare con il sito web”.

Cliccare su Registrazione nuovo utente:

Si apre una serie di 6 maschere (salvare ogni maschera con i dati già inseriti prima di passare alla successiva):

  1. DATI ANAGRAFICI:  compilare tutti i campi ad esclusione dell’iscrizione alla camera di commercio
  2. RESIDENZA: inserire prima la nazione , poi l’indirizzo. Il comune si compila andando da seleziona. Si apre una nuova maschera. Nel campo Comune scrivo le iniziali del comune che mi interessa (esempio FIR) e si apre una lista di tutti i comuni d’Italia che iniziano con quelle lettere. Seleziono quello che mi interessa e il sistema lo riporterà in automatico nella registrazione.
  3. RECAPITI: compilare tutti i campi seguendo lo stesso procedimento.
  4. DOCUMENTO DI IDENTITA’: selezionare dal menù a tendina il tipo di documento di identità che si vuole inserire e compilare tutti gli altri campi. Va poi allegata la scannerizzazione di entrambi i lati del documento di identità e del codice fiscale. Cliccare sul simbolo della graffetta. Si apre una nuova finestra. Inserire nel primo campo il nome del documento (patente o carta identità) e cliccare su OK. Diventa così attivo il campo “sfoglia”; ciccandoci sopra si cerca il file con la scannerizzazione. Una volta fatto si clicca invia. Si ripete il procedimento anche per il retro.

Fatto questo si allega nello stesso modo il codice fiscale.

  1. DICHIARAZIONE AUTENTICITA’: Si spuntano le due opzioni disponibili
  2. CONTROLLO: si riporta la combinazione che si vede nello spazio sottostante,

Se tutti i campi sono ben compilati si clicca su INVIA. Se vi sono errori di compilazione il sistema evidenzierà in giallo i campi da correggere

Dopo alcuni minuti il sistema invierà una mail con un indirizzo da copiare nella barra degli indirizzi di internet. Da quel momento la abilitazione è visibile all’Ufficio. Se fatta in modo corretto, l’operatore dell’Ufficio la convalida (la fase precedentemente descritta è in realtà solo un accredito)  e via mail  arriverà l’user name e la Password per accedere al sistema. Si consiglia pertanto di telefonare all'Ufficio (centr. 0577- 41246) per controllare la correttezza della procedura.

Solo dopo l’accreditamento e la convalida, che verrà visualizzata anche all'utente sul suo pc con un “SI”, si potrà  procedere all’inserimento delle pratiche ACC nel sistema.

A questo punto si potranno stampare le pratiche, in duplice copia, e prendere appuntamento con l'Ufficio di Siena per il protocollo e i timbri necessari.

DITTE

Da fare con Internet Explorer

Digitare: https://sue.beniculturali.it

Il sistema potrà potrebbe segnalare un errore di certificato. Non interrompere la registrazione. Cliccare su “continuare con il sito web”.

Cliccare su Registrazione nuovo utente:

Si apre una serie di 6 maschere (salvare ogni maschera con i dati già inseriti prima di passare alla successiva): :

  1. DATI ANAGRAFICI:  inserire nel campo nome il nome della ditta. Lasciare in bianco tutti i campi ad eccezione della e mail e iscrizione camera di commercio. 
  2. RESIDENZA: inserire prima la nazione , poi l’indirizzo. Il comune si compila andando da seleziona. Si apre una nuova maschera. Nel campo Comune scrivo le iniziali del comune che mi interesse (esempio FIR) e si apre una lista di tutti i comuni d’Italia che iniziano con quelle lettere. Seleziono quello che mi interessa e il sistema lo riporterà in automatico nella registrazione.
  3. RECAPITI : compilare tutti i campi seguendo lo stesso procedimento.
  4. DOCUMENTO DI IDENTITA’: selezionare dal menù a tendina il tipo di documento di identità che si vuole inserire e compilare tutti gli altri campi. Va poi allegata la scannerizzazione di entrambi i lati del documento di identità e del codice fiscale. Cliccare sul simbolo della graffetta. Si apre una nuova finestra. Inserire nel primo campo il nome del documento (patente o carta identità) e cliccare su OK. Diventa così attivo il campo “sfoglia”; ciccandoci sopra si cerca il file con la scannerizzazione. Una volta fatto si clicca invia. Si ripete il procedimento anche per il retro.
  5. Fatto questo si allega nello stesso modo il codice fiscale.
  6. DICHIARAZIONE AUTENTICITA’: Si spuntano le due opzioni disponibili
  7. CONTROLLO: si riporta la combinazione che si vede nello spazio sottostante,

se tutti i campi sono ben compilati si clicca su INVIA

Dopo alcuni minuti il sistema invierà una mail con un indirizzo da copiare nella barra degli indirizzi di internet. Da quel momento l'abilitazione è visibile all’Ufficio. Se fatta in modo corretto, l’operatore dell’Ufficio la convalida (la fase precedentemente descritta è in realtà solo un accredito)  e via mail  arriverà l’user name e la Password per accedere al sistema. Si consiglia pertanto di telefonare all'Ufficio (centr. 0577- 41246) per controllare la correttezza della procedura.

Solo dopo l’accreditamento e la convalida, che verrà visualizzata anche all'utente sul suo pc con un “SI”, si potrà  procedere all’inserimento delle pratiche ACC nel sistema.

A questo punto si potranno stampare le pratiche, in duplice copia, e prendere appuntamento con l'Ufficio di Siena per il protocollo e i timbri necessari.